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Lo sport ha il potere di cambiare il mondo – scriveva MandelaHa il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. 

Progetto: Gioco anch’io
I benefici del gioco:

Il gioco 

  • è necessario per un sano sviluppo cerebrale
  • stimola l’immaginazione e la creatività 
  • sviluppa le capacità decisionali del cervello
  • è propedeutico per l’apprendimento delle regole
  • fornisce la possibilità di imparare a relazionarsi con gli altri e anche di raggiungere compromessi

Giocare 

  • sviluppa la “teoria della mente” 
  • aiuta ad elaborare e ad esprimere le emozioni
  • migliora la capacità comunicativa

I benefici dello sport

Benefici fisiciBenefici psichiciBenefici socio-relazionali
Lo sport: sviluppa l’equilibrio; Potenzia il tessuto muscolare; migliora le capacità motorie coordinative e condizionali; incrementa le abilità di organizzazione spazio-temporaliLo sport favorisce: una maggiore conoscenza di sé stessi, delle proprie potenzialità e dei propri limiti; l’apprendimento di nuovi modelli comportamentali che stimolano autonomia e l’autostimaLo sport consente:
di sperimentare una vasta gamma di sentimenti ed emozioni;
di gestire eventuali conflitti relazionali; 
di acquisire le regole degli sport di squadra;
di favorire la socializzazione
Aiuto dall’Alto odv

Finalità

Attività motoria e sportiva
Miglioramento autostima, arricchimento interiore, conquista autonomia e sicurezza personale Inclusione di tutti i partecipanti con le finalità di potenziare la motricità in senso globale e analitico

Destinatari
Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi tra gli 11 e 14 anni.

Obiettivi educativi

  • Gestire gli eventi del gioco e della gara, con rispetto verso l’altro;
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva;
  • Partecipare in forma propositiva mettendo in atto comportamenti collaborativi;
  • Sviluppare le capacità di iniziativa e di soluzione dei problemi;
  • Comprendere che lo sport ha la capacità di unire e aggregare le persone.

Obiettivi didattici

  • Rielaborazione degli schemi motori.;
  • Realizzare movimenti e sequenze di movimenti su strutture temporali semplici;
  • Decodificare e imitare gesti tecnici sportivi e non sportivi in modo corretto; 
  • Utilizzare il proprio corpo migliorando la coordinazione;
  • Prendere coscienza dello schema corporeo al fine di un miglioramento posturale; ​
  • Acquisire coordinazione oculo-manuale e spazio temporale per l’approccio alle attività ludico sportive;
  • Sperimentare in varie situazioni ludico- sportive le variabili spazio- temporali

Durata del progetto

Il progetto avrà la durata di 4 incontri, uno a settimana dalle 9 alle 12, tra il mese di Giugno e Luglio. È previsto l’adattamento delle singole attività per i ragazzi con disabilita ‘in modo tale da rendere più inclusiva possibile le attività proposte.

Risorse e Strumenti

Insegnante di scienze Motorie
Palloni di diversa dimensione e materiale, funi, coni, corde…….
Il Progetto sarà svolto all’interno della palestra scolastica e negli spazi esterni a disposizione.

Fasi operative 
Tutte le attività proposte saranno adattate alle esigenze del gruppo e agli spazi a disposizione.

Attività
Palla rilanciata Dogdball Tiro alla fune Giochi d’acqua Fazzoletto Palla avvelenata Circuiti Motori Staffette Giochi convenzionali e non…

Prof. Roberta Barone

LABORATORIO DI MUSICA


Dove le parole non arrivano…la musica parla.
Ludwig Beethoven

ATTIVITA’ FINALITA’ STRUMENTI
Canto, pulsioni ritmiche,
musica e movimento, giochi
di ascolto, creazione di
strumenti
inclusione, socializzazione,
arricchimento interiore,
ascoltare se stessi e gli altri,
superare la timidezza
Tastiera, stereo, materiale
per realizzare gli strumenti

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